Home
Creazioni
Dal Web
Rimedi della nonna

" Arrangiamamma"

"I rimedi della nonna"

:In casa:

L'Aceto

 

Perche' cercare soluzioni alternative nella pulizia della casa?

I saponi ed i detersivi che usiamo normalmente vanno a finire nei nostri sistemi idrici.
I saponi sono sali di sodio e potassio di acidi grassi e sono abbastanza biodegradabili, i detersivi invece contengono i tensioattivi, capaci di legare a sé i grassi, grazie alla parte lipofila della molecola, portandoli via dalle superfici; vi è poi la parte idrofila che si lega all’acqua consentendo il lavaggio.

Le acque provenienti dai reflui domestici e industriali contengono una elevata quantità di saponi e detersivi.

I primi tensioattivi in commercio non erano biodegradabili e formavano abbondanti schiume, successivamente sono stati sintetizzati tensioattivi biodegradabili, i più diffusi oggi, che però sono più tossici per gli organismi acquatici.

Così il semplice piano è quello di incoraggiare tutti ad utilizzare sostanze naturali a basso impatto per l'ambiente.

 

In casa con i bimbi

Per togliere gli adesivi imbevete una spugna con aceto caldo e bagnate l'adesivo, raschiate e bagnate finché non vengono via. Per levare macchie di penna biro provate a spazzolare con acqua e aceto.E per le macchie di colla bagnate abbondantemente con aceto.



Togliere i cattivi odori

dalla cucina e dalle stanze: fate bollire l'aceto e mettetelo bollente nel luogo da deodorare chiudete la stanza e lasciate agire.

nelle stanze dei fumatori:bastano ciotoline d'aceto messe nelle camere.

dal cane:da fare in due volte; lavarlo la prima volta con acqua e aceto in parti uguali e la seconda diminuendo la quantità d'aceto.

Come anticalcare

e' ecologico non dannoso ed è igienizzante. Procedete riempiendo d'acqua e aceto i bollitori o le pentole e lasciate agire una notte; se dovete agire sulla caffettiera, ricordatevi di farla andare un paio di volte solo con l'acqua oppure facendo un caffè leggero che butterete.

Per levare il calcare dal box doccia spruzzate aceto, quindi strofinate poi risciacquate e asciugate; idem per le cromature e per l' acciaio. Per il getto della doccia montarlo mette la moda a molla nell'aceto una notte

Per il ferro da stiro, riempite il bollitore con acqua distillata e aceto in parti uguali e far andare a vuoto. Prima di riadoperare il ferro riempire il serbatoio di acqua distillata e fate andare il vapore finche' non smetterà di rilasciare il calcare (giallo marroncino).

Piastrelle del bagno spruzzate con abbondante aceto dopo averle lavate e asciugate come fate usualmente, quindi strofinate e sciacquate abbondantememte, infine asciugatele.

Come antimuffa

usatelo in tutti i luoghi dove si puo' formare la muffa ed e' ottimo anche per pulire il frigo dove avra' anche un'azione preventiva oltre che sanificante.

Per lucidare

il rame, l'acciaio fate una pappetta di sale e aceto, strofinate, lasciate agire un po' e togliete. Per le posate d'acciaio con chiazze di ruggine e la piastra del ferro da stiro usate lostesso procedimento strofinando con un tappo di sughero. Per lavare i piatti versate l'aceto nell'acqua del lavaggio. I pavimenti verrano benissimo se aggiungerete aceto al detergente all'acqua e detergente soliti. Il cristallo e i vostri occhiali torneranno splendidi se laverete in acqua con abbondante aceto (tre parti d'acqua e una di aceto). Per avere capelli lucidissimi mettete nell'acqua dell'ultimo risciacquo un bicchiere d'aceto. Un risciacquo in acqua e aceto è eccezionale anche per ravvivare i capi neri.

Per il bucato

E' ottimo come ammorbidente (usate un bicchiere d' aceto nell'ultimo risciacquo) e poi per il bucato a mano aggiungete aceto nell' ultimo risciacquo,vi aiuterà ad eliminare il detersivo.

Per la salsedine

su stoffe ed indumenti usare acqua e aceto in parti uguali.

Per pulire i pennelli

incrostati di vernice vecchia metteteli a bagno in aceto caldo e sciacquate.

Per macchie di vecchia data su tappeti e moquette

fate una soluzione con due cucchiai di shampoo e 3 d'aceto in un litro d'acqua tiepida, bagnate bene e lasciate agire, risciacquate e fate asciugare. Se la macchia è ostinata sostituire lo shampoo con detersivo per bucato.

Per pulire dal grasso

oggetti di pelle lavateli con acqua (un bicchiere) ed aceto (mezzo bicchiere).

Per la lavatrice

fatele fare un lavaggio a 30 gradi con 4 litri di aceto, i residui di sapone incrostazioni si scioglieranno.

Vaisulla pagina FaceBook ' Arrangia Mamma' :