Home
Creazioni
Dal Web
Rimedi della nonna

"Arrangiamamma" : Fasciatoio 1

Soluzioni ai problemi quotidiani di una mamma:

Fai da te un fasciatoio.

 

In questa pagina vi propongo come fare un fasciatoio, nello specifico è il primo dei due che ho fatto, e ne vado veramente fiera.

Fai da te un fasciatoio: Il bordo.

La cosa interessante è il bordo che è fatto con un pantalone di jeans di mio marito cucito in vita ,riempito di vestiti che non usavamo più, (quelli che di solito portiamo al cassone giallo) ed infine cucito dai piedi.

In questo modo ho creato spazio negli armadi, ma non ho buttato niente, così un giorno potrò permettermi dei ripensamenti (meglio di no).


Fai da te un fasciatoio: Dove appoggiarlo.

Come base ho usato il calciobalilla del bimbo (ma va bene anche una cassettiera ) vi ho appoggiato sopra una tavola di legno molto pesa che avevo di 60 cm x 100 cm ( potete anche vedere la soluzione del "Faciatoio2") e ancora un materassino di gomma (che viene dal rivestimento di una poltrona ikea ), ho preso una coperta che non usavo più e che fortunatamente si intonava con il rivestimento, et voilà il gioco è fatto. Se imbottirete molto il rivestimento non avrete bisogno del materassino di gomma.

Ah!.... meglio usare anche un pezzo di stoffa impermeabile ( come quello bianco che vedete in foto), che potra' servire anche nella fase di spannolinamento da mettere sotto le lenzuola ;) .


Ora vediamo come è fatto il rivestimento:

Fai da te un fasciatoio: Il Rivestimento:

Trascrivo le misure del mio percio' a quelle che metto aggiungete sempre almeno 2 cm per lato (per l'orlo) :

due quadrati da 75 cm

.4 rettangoli da 70 cm x 50 cm

.imbottitura a scelta ( gommapiuma, cuscini, materiale anallergico....)

1-Prendete i due ritagli quadrati e 3 di quelli rettangolari (ai quali avrete gia' fatto l'orlo su 3 lati) e posizionate, come se doveste fare un sandwich, il primo quadrato( con il rovescio verso il pavimento), sopra metterete i lati lunghi di ognuno dei rettangoli (centrati lungo i bordi) ed infine il secondo quadrato (con il roverscio verso l'esterno del sandwich). In sostanza dovrete cucire i due quadrati al rovescio insieme con i bordi lunghi dei rettangoli.

2- rovesciatelo

3-infilate l'imbottitiura

4-chiudete il sacco cucendolo con un lato dell' ultimo rettangolo(anche lui già con l'orlo)

....praticamente e' gia finito....

5- basta cucire il velcro ( o incollarlo con la colla a caldo se si puo')

ne andra' posizionata una parte sul bordo esterno di ogni rettangolo (il lato piu' lungo) e una parte sui lati del quadrato come vedete nella foto.

Spero di essere stata utile.....

Per chiarimenti mandatemi una mail.

Fatto :)