Home
Idee
Dal Web
Rimedi della nonna

"Arrangiamamma" Fasciatoio 2

Soluzioni ai problemi quotidiani di una mamma:

Questo fasciatoio, senz'altro meno accattivante del primo, è comunque quello che uso di più visto che si trova al pian terreno pertanto porta con sé quasi 15 mesi di maltrattamenti.
In questo caso è necessario avere un mobile di cui vi importa poco, perché la tavola del fasciatoio è avviata al mobilino in quanto la tavola fuoriesce dal mobile di 10 cm, cosa che renderà piu' comodo il cambio del bimbo.
Se invece avete un mobile o una cassettiera profondi, potete anche semplicemente appoggiarvi la tavola con un accorgimento che vi spiegherò dopo.

Spero possiate capire com' e' concepito:

necessario

.listello alto 10 cm

. tavola in legno almeno 90*50 cm

. stoffa per il rivestimento

. imbottitura (es. vecchi cuscini)

 

Primo passo: fate un salsicciotto ....

o biroldo detto alla Versiliese, lungo 2 m e di diametro di una decina ( basta prendere un rettangolo di stoffa delle misure dette, aumentare di un paio di cm per lato e cucirlo lungo il bordo della parte lunga e lungo una di quelle corte, rovesciarlo e riempirlo, come al solito nel mio caso di imbottitura di cuscino e chiuderlo.

cuscinetto imbottito:

se usate l'imbottitura di un cuscino per il salsicciotto, fate in modo di lasciarne un po' (o smembrate un altro cuscino) per poter cosi' fare un cuscinetto da usare come materassino da infilare dentro il rivestimento che faremo

per il rivestimento:

tagliate un pezzo di 75 cm x 80 cm della soffa che preferite , cucitene il bordo del lato lungo e uno corto, rovesciatela e dopo fate due cuciture ognuna a 15 cm di distanza dai bordi (lunghi) servira' per farvi passare il salsicciotto. Infine tagliate un pezzo di stoffa di 45 cm x 30 cm ( o piu') fate gli orli e attaccatelo ad uno solo dei lembi rimasti scuciti( foto).

In questo modo avrete la fessura per ilcuscinetto imbottito e il pezzo che avanza lo rincalzerete sotto il salsicciotto.

-Adesso occupiamoci del piano in legno. La misura e' difficile da dare perche' dipende dal mobile che userete, pero' vi consiglio le misure minime quelle che faranno stare comodo il pargoletto: 90 cm x 50cm . Come vi dicevo io l'ho avvitata al mobile perche' l'ho fatta uscire di 10 cm per muovermi meglio con le gambe. A questo punto prendete tre tavole larghe 10 cm e della lunghezza dei bordi della tavola che serviranno per fare i bordi, incollateli con la colla vinilica , meglio se li avvitate anche da sotto (farlo prima di avvitare la tavola al mobile). Io ho messo solo due bordi e questo perche' ho usato cio' che avevo in casa, quindi a voi consiglio di metter anche il bordo in testata infatti se lascerete spazio fra il fasciatoio di stoffa e il bordo in testata potrete mettervi anche cremine, salviette, bagnoschima etc.

-rivestite con la stoffa la tavola, sara' sufficente usare delle cimici da puntare sotto il legno.

-quella scatola nera infondo al mobile e' un cestino per i rifiuti preso all'Ikea... puo' essere comodo.

- se non avete intenzione di avvitare la tavola al mobile sara' sufficiente attaccare al lato lungo della tavola un listello di legno come quelli usati per i bordi (usate vinilica e viti ); questo listello dovrete incastrarlo fra il mobile e il muro, in questo modo la tavola non si muovera' piu' :)

Se volete chiarimenti contattatemi.

 

Fatto :)