Home
Creazioni
Dal Web
Rimedi della nonna


"Arrangiamamma"

Sicurezza in casa per i bambini

: Protezione per la scala :

Soluzioni ai problemi quotidiani di una mamma:



 

Veniamo alla sicurezza per i bambini:

In molte case il problema scala non si pone e molto spesso laddove c'è una scala è possibile fissare un cancellino al muro, di quelli che si trovano nei negozi che vendono articoli per bambini, oppure nei negozi di 'Bricolage', anche all'Ikea ve ne sono.

Perfetto...





Quando si ha una scala a chiocciola la questione si complica.... prima di tutto per il cancellino visto che di solito non c'è un muro al quale poterlo fissare, ma qualche soluzione in commercio esiste, anche se non ne conosco i prezzi visto che anche in quel caso mi sono 'arrangiata' (come vi mostrerò prossimamente), il problema come dicevo esiste soprattutto per la scala.... spesso le barre di protezione non sono a prova di bambino, ovvero il bimbo vi passa nel mezzo, oppure ( come nel mio caso) non ci sono quasi per niente...Allora cosa fare?!

Ecco allora che vi propongo la mia soluzione 'Arrangiamamma' .

Occorrente:

1) una rete della lunghezza del corrimano della scala (se ne acquistate qualche metro in più non guasta).

2) Una cima che deve essere lunga almeno il doppio della scala, visto che la dovrete passarla intorno al corrimano come vedete nella prima foto. Consiglio di fare prima le prove con il metro da sarta per essere sicuri della misura giusta da acquistare.

3) Nel caso in cui i ripiani siano in legno, saranno utili degli anelli avvitabili che posizionerete al di sotto per non rovinare il ripiano.

4) del sagolino (cordoncino) per fissare la rete inferiormente agli anelli e superiormente alla cima (frecce gialle).

Il risultato è questo:

Consiglio per prima cosa di passare la cima intorno al corrimano, fissare le viti con l'anello ed infine passo dopo passo mettere in tiro la rete lungo la scala aiutandosi con il sagolino.

Ammattirete un pò, ma dopo la vostra scala sarà sicura .

Se poi volete aggiungere un pò di colore, basta usare colla a caldo e fantasia, come vedete io sono rimasta sul tema marino ;)

Fatto :)

 

 

Vai sulla pagina FaceBook ' Arrangia Mamma' :