Home
Creazioni
Dal Web
Rimedi della nonna

 

" Arrangiamamma"

"Le proprietà del miele"

: I rimedi della nonna :

immagine tratta Da tiptoplifestyle.com


Il miele e' un dolcificante naturale preziosissimo, costituito per l' 85% da zuccheri, in particolare fruttosio glucosio, per la restante percentuale da acqua e, in minima parte (ma da non sottovalutare come importanza), vitamine , sostanze oligominerali , sostanze antibiotico simili , proteine , grassi ed enzimi che si deteriorano (quest'ultimi) con il tempo rendendolo meno 'fresco'.

Per mantenere le proprietà del miele è importante aggiungerlo alla bevanda quando si è leggermente raffreddata perchè il calore elevato danneggia le sostanze in esso presenti.

Un cucchiaino al giorno di miele può essere un vero toccasana per l' organismo e può anche rallentare i processi di invecchiamento. Da una ricerca condotta in Francia risulta che gli apicultori vivono più a lungo rispetto alla media della popolazione.

Il mono flora così definito perché le api hanno succhiato il nettare di un solo tipo di pianta dà sapore e proprietà specifiche che variano a seconda del fiore frequentato dalle api.

Questi sono i più preziosi:

Miele d'acacia: di colore giallo chiaro molto liquido , sapore dolce delicato, ha un'alta percentuale di fruttosio e può essere aggiunto nelle bevande dei piccoli ( comunque sempre sopra l'anno) per calmarli.

Miele d' arancio: bianco traslucido dal sapore inconfondibile delicato lievemente acidulo, ottimo calmante soprattutto preso prima di coricarsi.

Miele di castagno: colore ambrato riflessi rossastri , sapore forte , retrogusto amarognolo è considerato il miele degli sportivi perché stimola la circolazione la produzione di globuli rossi.

Miele di eucalipto: colore ambra chiaro , sapore forte e persistente. Diluito nelle bevande calde calma tosse e bronchiti.

Miele di girasole: colore giallo oro , sapore molto leggero . Si consiglia quando si ha la febbre. Ha proprietà diuretiche.

Miele di timo: colore ambra chiaro , sapore aromatico e persistente. Per le sue proprietà espettoranti e antisettiche è prezioso in caso di bronchiti e raffreddori.

 



Tratto dal libro : "I Segreti della nonna"

Vaisulla pagina FaceBook ' Arrangia Mamma' :