Home
Idee
Dal Web
Rimedi della nonna

" Arrangiamamma"

"I rimedi della nonna"

: Curarsi in maniera naturale:

Malattie di stagione, rimedi anche per i più piccoli

Parte seconda
( sinusite, raffreddore, gola infiammata, tosse)

<= ...PRIMA PARTE influenza, otite, congiuntivite, bronchite

...TERZA PARTE febbre, linfatismo (indebolimento), raucedine, mani screpolate...=>

Quante volte vi sarà capitato di pensare ad una soluzione alternativa alle medicine per alleviare sintomi o curare malattie lievi. Ebbene si puo' fare. A volte l' effetto e' immediato, come lo è per me il Timo con il mal di pancia, ma spesso necessitano di costanza nell' uso, prima di trarne beneficio. Di sicuro pero' vi curerete in modo salutare, le controindicazioni usando le erbe infatti sono rare.

Qui troverete alcuni rimedi per le malattie di stagione, continuiamo :)


Sinusite:
è l'infiammazione dei seni frontali o dei seni mascellari che sono le cavità che si trovano nella zona della fronte o della mascella. Il sintomo è il dolore della zona della fronte.

-Applicare sulla fronte mattina e sera un impacco preparato con un albume d'uovo sbattuto a nev,e mescolato a 3 cucchiaini di verbena. Il composto deve essere avvolto in una garza.

-Eseguire 3 volte al giorno un suffumigio con acqua bollente, una manciata di fiori di malva e una manciata di menta.

-Applicare sulla fronte una piccola di quantità di polenta calda mescolata olio d'oliva quindi fa fasciare tenere il tutta la notte.

Gola infiammata:

Si può infiammare per un raffreddore, un'influenza, un colpo d'aria fredda, uno stress fisico o l'inalazione di sostanze irritanti. I sintomi sono bruciore, abbassamento di voce e talvolta tosse secca.

-la cura più efficace è il silenzio ;) , la gola infatti si ristabilisce in fretta se le corde vocali vengono lasciate a riposo.

-utili i gargarismi con acqua e bicarbonato. Un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua tiepida sono efficaci.

-anche i suffumigi con acqua e bicarbonato. Ripeterli per tre volte al giorno fino alla scomparsa del disturbo.

-bere prima di andare a letto una tazza di latte caldo dolcificato con miele.

-umidificare l'ambiente con l'umidificatore o stendendo i panni ad asciugare nella stanzain cui si soggiorna.

Raffreddore:

è causato da un virus particolare, il Rinovirus la cui principale caratteristica è quella di modificarsi continuamente. Proprio per questo motivo le difese naturali non hanno la possibilità di riconoscerlo e quindi di contrastarlo non appena aggredisce l'organismo. Per questo può ripetersi più volte.

-efficaci i suffumigi (ovvero inalazioni di vapore), in quanto l'aria umida e calda libera il naso dell'accumulo di muco.Siesegue con acqua bollente alla quale si deve aggiungere un un cucchiaio di bicarbonato. Si può utilizzare la pentola stessa dove è stata fatta bollire l'acqua, o il lavandino. Sopra la testa va posto un asciugamano per evitare la dispersione del Vapore. Ripetere due tre volte al giorno.

Tosse:

Ha lo scopo di liberare l' albero respiratorio da eventuali sostanze estranee o dal catarro. Non va dunque fermata, ma trasformata da secca a produttiva, cioè accompagnata da emissioni di catarro.

-Piace soprattutto i bambini la cura della barbabietola. Prendere una barbabietola rossa praticare un buco nel centro e riempirlo di zucchero, metterla in un recipiente. Sul fondo si depositerà un succo benefico in caso di tosse.

-Bere 3 volte al giorno un infuso a base di timo, timo serpillo, verbena e rosmarino ( un cucchiaino per tazza, dolcificare con 2 di miele).

-efficaci i cataplasmi di farina di lino da fare la sera prima di andare a letto. Scaldare mezzo litro d'acqua con 4 cucchiai di farina di lino, aggiungere un cucchiaio di olio di ricino avvolgere il composto in un panno e applicare fino a quando non si raffredda.

<= ...PRIMA PARTE influenza, otite, congiuntivite, bronchite

...TERZA PARTE febbre, linfatismo (indebolimento), raucedine, mani screpolate...=>


Vaisulla pagina FaceBook ' Arrangia Mamma' :